Il Disturbo d’ansia generalizzato fa parte dei disturbi d’ansia.
Questo disturbo, a differenza della fobia specifica, si caratterizza per la presenza di una preoccupazione (“Worry”) costante e generalizzata (non legata ad uno stimolo specifico).
Nuclei Tematici
Il disturbo d’ansia generalizzato dei nuclei tematici che frequentemente riguardano specifiche sfere di vita, tra cui:
la sfera familiare
la sfera della salute
la sfera lavorativa
la sfera economica
Manifestazione del disturbo d’ansia generalizzato
Ciò che la persona sperimenta è una generale incapacità a rilassarsi ed una percezione di non riuscire a controllare la preoccupazione.
La strategia di pensiero tipica adottata da chi soffre di disturbo d’ansia generalizzato è quella del rimuginio che viene erroneamente inteso come una strategia utile a risolvere i problemi (di cui abbiamo parlato in questo articolo: Ansia e rimuginio: quando il pensiero ci intrappola.)
Chi soffre di disturbo d’ansia generalizzato passa una notevole quantità di tempo a pensare a possibili catastrofi future. Egli è convinto che anticipandole mentalmente sarà maggiormente in grado di affrontarle qualora si verifichino nella realtà.
Riconoscendo la natura irrazionale di tali paure, nel giro di poco tempo la persona inizia a rimuginare circa l’incontrollabilità stessa di tali pensieri. Il circolo vizioso dell’ ansia viene così incentivato.
Sintomi associati
Tra i più comuni sintomi fisici e cognitivi del disturbo d’ansia generalizzato troviamo:
- Irrequietezza
- Facile affaticabilità
- Difficoltà di concentrazione o vuoti di memoria
- Irritabilità
- Tensione muscolare
- Alterazioni del sonno
Frequenza
In Italia si stima che circa il 2% delle persone soffrano di disturbo d’ansia generalizzato in un qualche periodo della loro vita.
Per tornare alla lista dei disturbi d’ansia clicca qui: