Formazione

La Dr.ssa Drabik ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica con il massimo dei voti presso l’ Università degli Studi di Padova nel 2012 con una tesi circa l’influenza che ansia e depressione producono sui processi di memoria. La ricerca condotta dalla Dr.ssa Drabik è stata presentata alla Conferenza della Società Europea di Psicologia Cognitiva (ESCOP) tenutasi a Budapest nel 2013 e, nel 2014, è stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Personality and Individual Differences.

Dopo la laurea la dr.ssa Drabik ha svolto un corso di alta formazione in Psicodiagnostica clinica e forense, ottenendo la qualifica di Psicodiagnosta di primo livello.

Nel 2015 ha intrapreso il percorso di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto IPSICO di Firenze.

Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione all’utilizzo della tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) partecipando al Workshop tenuto dall’Associazione EMDR Italia (www.emdritalia.it).

Nel 2019 ha concluso un Training di alta specializzazione per il trattamento cognitivo comportamentale del disturbo ossessivo compulsivo.

Ritenendo fondamentale il continuo aggiornamento professionale al fine di offrire un supporto individualizzato e coerente con le più recenti evidenze scientifiche relative alla psicoterapia cognitivo-comportamentale, nel corso del tempo, la dr.ssa Drabik ha partecipato a diversi corsi di formazione ed aggiornamento professionale, tra questi, ad esempio, ha svolto un training sul trattamento dell’anoressia nervosa negli adolescenti (“Family Based Treatment per l’Anoressia Nervosa negli adolescenti”), un training di “ Dialectical Behavior Therapy” (DBT) per il trattamento del Disturbo borderline di personalità, un training “Coping Power Program” (Protocollo cognitivo-comportamentale per il trattamento del Disturbo oppositivo-provocatorio e del Disturbo della condotta), un training di “Compassion Focused Therapy” (CFT) ed uno di Acceptance and Commitment Therapy (ACT).

Oltre all’attività di psicologa e psicoterapeuta svolta presso gli studi di Lucca, Pistoia e Montecatini, in passato, la Dr.ssa Drabik  ha collaborato con un’associazione che si occupa di dipendenze sul territorio Pistoiese, lavorando tanto con gli adulti quanto con minori adolescenti. Dal 2015 al 2018 ha svolto un percorso di formazione specialistica presso il Centro di Salute Mentale della ASL 3 Toscana Centro.