Allattamento a richiesta? Sì, ma a richiesta di chi?

L’ allattamento al seno è un’esperienza unica tanto per la mamma quanto per il bambino. In linea con le indicazioni dell’OMS, negli ultimi anni esso viene sempre piu promosso ed incentivato. Cosa succede tuttavia quando l’allattamento non parte o non procede come si sperava? Quali sono gli aspetti psicologici legati a questa difficoltà? Ne parliamo in questo articolo.

Leggi tutto “Allattamento a richiesta? Sì, ma a richiesta di chi?”

L’effetto spettatore: quando la responsabilità è di… Nessuno.

Diffusione di responsabilità

Mettiamo caso, incrociando le dita, che ti trovi in una situazione di emergenza. Ti senti male in mezzo alla strada ed hai urgente bisogno di aiuto. 

Se potessi scegliere, preferiresti trovarti in una strada poco trafficata, con uno o due passanti o in una via più affollata, con una ventina di persone intorno?

La risposta più ovvia sarebbe la seconda. Istintivamente preferiremmo ci fossero più persone intorno a noi, pensando che, maggiore è il numero, maggiore la probabilità di ricevere aiuto.

Come spesso a cade però, in questo caso il nostro buon senso ci porterebbe a sbagliare.

Per capire il perché partiamo da un esempio. Leggi tutto “L’effetto spettatore: quando la responsabilità è di… Nessuno.”

Dieta non ti temo! Consigli ed approfondimenti sugli aspetti psicologici legati alla perdita di peso.

Esistono davvero le diete miracolose? Qual è il miglior percorso da seguire per ottenere risultati duraturi? A chi rivolgersi per intraprendere una dieta? Lo psicologo può servire? Quali sono gli aspetti psicologici da considerare in caso di dieta? A queste ed altre domande rispondiamo in questo articolo.

 

Leggi tutto “Dieta non ti temo! Consigli ed approfondimenti sugli aspetti psicologici legati alla perdita di peso.”