Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale a Firenze

Marta Joanna Venturini Drabik

Attività clinica e formativa

La Dott.ssa Marta Joanna Venturini Drabik è psicoterapeuta cognitivo comportamentale a Firenze, svolge attività clinica presso l’Istituto IPSICO, dove segue pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi d’ansia, e disturbi di personalità integrando alla prospettiva cognitivo-comportamentale un interesse costante per i processi che collegano pensiero, emozione e comportamento.

Approccio terapeutico

Il suo metodo unisce il modello CBT con approcci di tipo relazionale e con le principali terapie di terza generazione – in particolare Schema Therapy, TMI e ACT.
È abilitata alla tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), utile nei casi in cui sia necessario rielaborare esperienze traumatiche.
Questo lavoro integrato consente di comprendere il significato dei sintomi all’interno della storia della persona, sostenendo un cambiamento duraturo e autentico.

Disturbi trattati

Presso IPSICO, la Dott.ssa Venturini Drabik si occupa di:

Docenza e supervisione

Oltre all’attività clinica, la Dott.ssa Venturini Drabik è docente e supervisore presso la Scuola di Specializzazione IPSICO e la CBT-Training School.
Fa parte del Training di Alta Formazione sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo, rivolto ai professionisti della salute mentale che desiderano approfondire la comprensione e il trattamento dei sottotipi complessi del DOC.

Sede e contatti

Riceve su appuntamento presso IPSICOVia Mannelli 139 – Firenze, e online.
Per richieste di appuntamento o informazioni è possibile consultare la sezione Contatti o compilare il form disponibile a fondo pagina.

Via Mannelli, 139 Firenze


Per approfondire

Se vuoi scoprire di più sull’approccio e la modalità di lavoro e la formazione della dott.ssa Venturini Drabik puoi visitare le pagine profilo professionale e psicoterapia.