Test sugli stili comunicativi: Che comunicatore sei? Scoprilo con questo test!

In questa breve guida potrai scoprirne le caratteristiche dei tre stili comunicativi (assertivo, passivo ed aggressivo) e svolgere un breve test che ti permetterà di capire qual è il tuo stile comunicativo prevalente.

In Psicologia possono essere individuati tre principali stili comunicativi.

Quello Passivo, quello Assertivo e quello Aggressivo.

Il comunicatore Passivo è colui che trova difficoltà nell’affermare la propria volontà ed propri desideri. Solitamente evita gli scontri e tende ad essere accomodante verso gli altri.

Il limite principale di questo tipo di comunicazione risiede nel fatto che, alla lunga, la persona può sentirsi triste ed anche arrabbiata poiché sente di non dare il giusto peso ai propri bisogni.

Il comunicatore Aggressivo è colui che tendenzialmente domina le conversazioni. E’ una persona che pretende che i suoi bisogni vengano rispettati ad ogni costo. 

Il principale rischio che si corre adottando uno stile comunicativo aggressivo è quello di intimorire il nostro interlocutore fino ad allontanarlo. La persona con stile comunicativo aggressivo tende infatti a sottovalutare o a non prendere in considerazione i bisogni e le esigenze dell’altro.

In fine, lo stile comunicativo Assertivo è quello a cui tutti noi dovremmo tendere.

Il comunicatore assertivo è in grado di equilibrare i due stili comunicativi precedentemente descritti. Egli è consapevole dei propri bisogni e dei propri limiti e sa comunicarli al proprio interlocutore senza però assumere una posizione dominante. La persona con stile comunicativo assertivo è attenta al proprio interlocutore e rispetta i suoi bisogni e desideri.

Il vantaggio di una comunicazione assertiva sta proprio nell’equilibrio tra il rispetto di sé stessi e dell’altro. Essa permette di soddisfare le proprie esigenze senza calpestare quelle altrui, di superare eventuali disaccordi in modo costruttivo e di trovare soluzioni condivise.

E tu, che tipo di stile comunicativo utilizzi?

Se vuoi scoprire qual è la tua modalità comunicativa prevalente, rispondi alle seguenti domande.

Una volta concluso il questionario ti verrà restituito un breve profilo con eventuali consigli per migliorare il tuo modo di comunicare.

Buon Divertimento!

INIZIA IL TEST

 

***Attenzione, una volta completato il test, per ottenere il risultato senza registrarvi al sito, premete su “skip”.

 

Dott.ssa Marta Joanna Drabik

Psicologo Clinico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *