A lezione di Empatia con Inside Out (Video)

In questo articolo torniamo a parlare di Empatia dandone un esempio pratico attraverso un breve estratto del film d’animazione Inside Out.

Abbiamo già affrontato il tema dell’ Empatia in questo articolo: Con la comunicazione empatica vincono tutti!

A parole però può risultare complesso spiegare da una parte e comprendere dall’altra, questo costrutto.

Detto in parole povere, che cos’è questa benedetta Empatia?

Credo che niente sia più esemplificativo di questo video per descrivere l’essenza dell’Empatia e per distinguerla dalla sua sorella (diversa) Compassione.

Secondo il dizionario Treccani la compassione consiste nel “sentimento di pietà verso chi è infelice, verso i suoi dolori, le sue disgrazie, i suoi difetti”.

L’Empatia va un pochino oltre e viene descritta come la “capacità di comprendere lo stato d’animo e la situazione emotiva di un’altra persona, in modo immediato, prevalentemente senza ricorso alla comunicazione verbale”.

In questo spezzone del meraviglioso film d’animazione “Inside Out” vediamo Bing Bong, l’amico immaginario della protagonista Riley, che si dispera a seguito della distruzione del suo amato carro a propulsione canora. Gioia mostra un atteggiamento compassionevole cercando di tirare su il morale di Bing Bong, si impegna molto ma non è “sintonizzata” con lo stato emotivo del suo compagno di viaggio e, inesorabilmente, fallisce. Ad un certo punto si avvicina Tristezza e… accade il miracolo: un perfetto esempio di sintonizzazione emotiva e di ascolto empatico. 

Guardare per credere!

Un cenno su Inside Out.
Personalmente ritengo questo film un capolavoro d’animazione. A chi ancora non l’avesse visto, consiglio vivamente di correre ai ripari.
Essendo un film d’animazione è adatto senz’altro ai bambini ma è altresì interessantissimo per noi adulti.

Con delicatezza ed ironia veicola una grande quantità di messaggi molto profondi. Ci fa vivere, dall’interno, il complesso ed affascinante viaggio che porta un bambino a diventare adolescente. In questo percorso numerosi sono i cenni e gli spunti di riflessione. Quello presentato qui, riguardo all’Empatia ne rappresenta solo un piccolo assaggio.

*Inside Out è un film d’animazione del 2015 realizzato dai Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Diretto da Pete Docter insieme al co-regista Ronnie del Carmen.

 

Dott.ssa Marta Joanna Drabik

Psicologa Clinica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *